Aequilibrium - Studio Fisioterapico a Viareggio

Fisiochinesiterapia

È la terapia manipolativa che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo.

Può essere PASSIVA, quando é il fisioterapista ad agire sul paziente,che resterà passivo, con tecniche particolari al fine di far eseguire movimenti appropriati alla parte del corpo da trattare, oppure ATTIVA quando è il paziente ad agire sotto la guida del fisioterapista che gli farà eseguire gli esercizi più idonei .

Questa terapia è indicata per il recupero articolare e muscolare dopo traumi di varia entità,quali fratture,lussazioni,tendiniti,patologie della colonna vertebrale,periartriti,distorsioniecc…ed è praticamente priva di controindicazioni o limiti.

Durante la seduta possono essere utilizzati attrezzi come elastici,bastoni, pesi, tappeti, palloni ecc… per facilitare o rendere più difficoltoso l’esercizio e il movimento a seconda delle necessità.

In poche sedute si mira a ripristinare i normali movimenti e a ritrovare quel rigore fisico frenato dal trauma. Inoltre arreca benefici anche al sistema respiratorio, favorisce la circolazione sanguigna e aumenta il metabolismo permettendo anche di prevenire patologie più gravi.

Può essere praticata anche durante la gravidanza,sia in fase di preparazione al parto,o successivamente per restituire il tono muscolare della parte addominale e della zona pelvica.

La fisiochinesiterapia agisce per raggiungere la totale riabilitazione della parte lesa,accompagnando il paziente verso un graduale recupero e ripristino delle proprie attività.